SEDE DEL CORSO: Melito di Napoli
DURATA: 60 ore
FREQUENZA: 4 volte alla settimana per 4 ore
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 10
SCADENZA ISCRIZIONI: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti
RATEIZZAZIONI: tutti i corsi CSF sono rateizzabili senza interessi per l’intera durata del corso
TITOLO: Al termine del corso di cucina verrĂ rilasciato ai partecipanti un attestato di abilitĂ e frequenza, rilasciato dalla Associazione CSF Social, valido ai fini curriculari.
Â
La cucina è un’arte. Un’arte che si fonda sul giusto mix di odori, ingredienti, sapori e maestria.
La cucina tradizionale partenopea, è una delle più amate al mondo, con questo corso imparerete a conoscerla ed amarla. Durante il corso Csf apprenderete le tecniche necessarie a confezionare i piatti della cucina tradizionale!
Il corso è rivolto ad appassionati ed amatori che vogliono mettersi in gioco ed imparare a cucinare nuovi piatti divertendosi!
sotto la guida di una docente di fama internazionale, Renata Brocca, i corsisti avranno la possibilitĂ di conoscere e fare proprio un patrimonio nazionale che tutto il mondo ci invidia, la cucina tradizionale!!!
Ogni incontro sarĂ composto da un momento teorico ed uno pratico. Sotto la guida dello chef/docente i corsisti impareranno quali sono gli ingredienti di ogni piatto, come sceglierli con cura, in che misura utilizzarli, le tecniche di preparazione e cottura. Le lezioni si concluderanno con un assaggio dei piatti confezionati.
Un bravo chef non sa solo cucinare, sa anche mangiare!
Â
Il corso di cuscina si articola in 4 moduli o menu:
Il Csf vi dĂ anche la possibilitĂ di non seguire le lezioni di tutti i menĂą, ma di iscrivervi solo a quelle riguardanti i menĂą di vostro interesse
Durante questo modulo imparerete a cucinare le seguenti specialitĂ :
RagĂą classico con gnocchi di patate
Il piatto della domenica napoletana! Il Ogni domenica dalle cucine di Napoli si alza una musica soave … il suono del ragù che bolle nelle pentole. Il ragù non è una semplice salsa, è un’arte!
Gli gnocchi, sono una pasta semplice che si sposa perfettamente con Sua maestĂ il ragĂą, rendendo la melodia di sapori completa!
Â
Genovese coi maccheroncini
Un connubio di odori e sapori, che si miscelano perfettamente. I maccheroncini fatti a mano, ruvidi che si legano con una salsa composta da un trito di cipolle e carne, come da tradizione!
Pasta e patate con provola
Uno dei piatti piĂą richiesti nei ristoranti partenopei. Un piatto povero e gustoso. Uno scrigno di sapori, profumi, aromi.
Pasta e fagioli con cozze
Un piatto tipicamente partenopeo, che il mondo ci invidia. Sapori in apparenza distanti, che invece si sposano in un’unione perfetta.
Â
Durante questo modulo imparerete a cucinare le seguenti specilitĂ :
Polpette alla diavola
una ricetta classica, amata da grandi e piccini, le polpette, con una marcia in piĂą, il peperoncino! Il gusto deciso ed afrodisiaco del sugo alla diavola, va a nozze con le gustose polpette partenopee!
Braciole due ripieni
La classica braciola napoletana, con un cuore ricco. Due ripieni da scoprire per deliziare anche i palati piĂą esigenti!
Coniglio ai profumi di casa mia
Una delle ricette piĂą diffuse in Italia, nella variante tipicamente partenopea, arricchito con tutti i sapori e gli aromi delle calde terre campane e del mar Mediterraneo.
Polpette di baccalĂ
Un sapore insolito e ricco. Un connubio perfetto tra due must della nostra cucina, la polpetta ed il baccalĂ . Due piatti della tradizione che si abbracciano esaltando i loro sapori!
 Â
Durante questo modulo imparerete a cucinare le seguenti specilitĂ :
Parmiggiana di zucchine
una variante gustosa della classica parmiggiana. Un contorno ricco od anche un secondo piatto gustoso. Un piatto versatile, facile e veloce.
Parmiggiana di melenzane in bianco
Un piatto ricco di gusto e colore. Il piatto delle feste. Un mix di sapori tradizionali che richiamano i colori della nostra terra.
Melenzane a funghetto
Un contorno veloce e sfizioso, per deliziare i palati di grandi e piccini.
Scapece di zucchine
Una ricetta classica, semplice e veloce, per rendere ogni menĂą ricco di colori e sapori. Le zucchine alla scapece sono uno dei capisaldi della tradizione culinaria partenopea.
Â
Durante questo modulo imparerete a cucinare le seguenti specilitĂ :
Graffette
dolci e soffici ciambelline fritte, che si preparano nei periodi di festa. Un dolce gustoso e facile da preparare.
BabĂ
“o babbà ” è un dolce da forno a pasta lievitata con lievito di birra, tipico della pasticceria napoletana. Le varianti, di questo simbolo della nostra cucina, sono tante. Col la chef imparerete come si prepara il vero babà napoletano!
Crostata ricotta e nutella
La crostata è uno dei dolci più diffusi e più amati. La variante con la nutella la rende ancora più gustosa. Imparerete a fare un’ottima base, a mano, ed a guarnirla con eleganza ed estro.
 Â
Renata Brocca, Cake Designer e Sugar Flowers Artist, è la docente del corso di pasticceria del CSF. Nata a Napoli, ha vissuto per sei anni a Londra, collaborando dapprima al "Masaniello", il ristorante del figlio, per poi decidere di aprire una sua pasticceria la "Dolce Mamma Cake". A Londra consegue la "silver medal" per i fiori e la "bronze medal" per le wedding al Cake International London ExCel 2014.
  Â
Al termine del corso di Cucina verrĂ rilasciato ai partecipanti un attestato di abilitĂ e frequenza, rilasciato dalla Associazione CSF Social, valido ai fini curriculari.
  Â
Associazione CSF Social - Via Signorelli, 25/a - 80017 Melito di Napoli (NA) - Codice Fiscale 07925171212
Accreditata per i servizi per il lavoro in Regione Campania n. iscrizione 02803/06/17
Federazione Italiana Associazioni Fotografiche n. 2657